Fondazione Conad ETS presenta i primi progetti. Pugliese: è la prova che #personeoltrelecose non è solo una promessa, ma un impegno concreto – Food Affairs

SalvaSalvatoRIMOSSO 0

Ciao, cosa stai cercando?
McDonald’s rende omaggio alla regina Elisabetta chiudendo i ristoranti in Gran Bretagna durante il funerale
Ministero del Turismo e Enit candidano l’Italia per il World’s 50 best restaurants 2024
Jack Daniel’s partner del McLaren Formula 1 Team
illy inaugura il flagship store nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese
Il 17 settembre torna il Girella Day
Fondazione Conad ETS presenta i primi progetti. Pugliese: è la prova che #personeoltrelecose non è solo una promessa, ma un impegno concreto
Gli italiani sono consapevoli dello spreco alimentare ma meno della metà ne conosce la reale entità
La sostenibilità è ancora una tematica rilevante per i consumatori ma rischia di diventare un lusso
Comte De Montaigne: borse di studio ai Talenti dell’Accademia di Alta Formazione di Sala “Intrecci”
I Classici Barilla cambiano veste anche in Italia, nel segno della sostenibilità
Negli italiani cresce la voglia di sentirsi comunità e la città si trasforma in un villaggio. Lo rivela un’indagine BVA Doxa per Kozel
Bake Off Italia: il vincitore si aggiudica un corso ad In Cibum
Re-think Pasta, il nuovo modo di concepire la pasta fresca ripiena
Italia leader del biologico in Ue. Federbio: avviare un’efficace attività di promozione, comunicazione ed educazione alimentare sui valori del bio per invertire il dato dei consumi domestici
Gli italiani al rientro dalle vacanze: a tavola vincono i piatti semplici, genuini e a base di verdure
Ruben Bondì, chef tiktoker da quasi 1 milione di follower che cucina sul balcone
Food blogger mangia in diretta social uno squalo bianco: interviene la polizia
I post su Facebook di Benedetta Rossi sono i più performanti d’Italia. Non sono ricette ma…
5 consigli per una campagna influencer marketing di successo su TikTok
Trenta talent coinvolti nella campagna di comunicazione multicanale “Nuii New York Cookies & Panna”. E su Instagram arriva la challenge “Wild vs urban”
Con i suoi 20,7 milioni di euro investiti in CSR nel 2021, il sistema Conad rappresenta l’1% della spesa totale dichiarata dalle aziende italiane per l’impegno sociale e ambientale.
Pubblicato

Fondazione Conad ETS, ente del terzo settore costituito dal Consorzio e dalle Cooperative territoriali di Conad, si è presentata ufficialmente con una conferenza stampa tenuta nella sede della Fondazione Piazza dei Mestieri a Milano.
Con l’occasione, sono stati presentati i progetti nazionali per il 2022/23 a favore delle Comunità sostenuti da Fondazione Conad ETS. Tra questi, un progetto dedicato alla Scuola che offrirà a ragazzi di scuole Medie e Superiori di tutta Italia la possibilità di accedere gratuitamente a giornate di educazione ambientale e alimentare, educazione alla legalità e al rispetto dell’altro. Inoltre, la Fondazione si è impegnata a promuovere iniziative a favore delle donne vittime di violenza e dell’inclusione sociale
Con 20,7 milioni di euro investiti in CSR nel 2021, il sistema Conad rappresenta l’1% della spesa totale dichiarata dalle aziende italiane per l’impegno sociale e ambientale. La missione di Fondazione Conad ETS, partendo da questo importante presupposto, è di porsi al servizio delle Cooperative per valorizzare e promuovere iniziative e progetti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. 
Nicola Fossemò, Presidente di Conad Adriatico, ha assunto la Presidenza della Fondazione, Fabio Caporizzi, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Conad, è stato nominato Segretario Generale, mentre Maria Cristina Alfieri ha assunto il ruolo di Direttrice della Fondazione.

Sono sempre più numerose le imprese che oggi considerano la responsabilità sociale elemento imprescindibile per la loro crescita futura. L’Osservatorio Socialis – cantiere di promozione culturale della CSR, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero della Transizione ecologica, della
rappresentanza italiana della Commissione europea, del Comune di Roma e di Unioncamere, e con la collaborazione delle più importanti Università italiane e di partner come Asvis e Assifero – ha ben fotografato questa tendenza nel suo Decimo Rapporto sull’impegno sociale, economico e ambientale delle Aziende in Italia, condotto su un campione di circa 400 imprese rappresentative di tutti i settori produttivi e del commercio, in cui rileva come il 96% delle aziende italiane con più di 80 dipendenti nel 2021 abbia speso in attività di Corporate Social Responsibility quasi 300mila euro (282mila per l’esattezza), con un incremento del 17% sull’anno precedente, e per un totale annuo di oltre 2 miliardi.
All’interno di questo quadro di riferimento, Conad svolge un ruolo di assoluto rilievo: nel suo ultimo Bilancio di Sostenibilità documenta un investimento annuo di ben 20,7 milioni di euro a sostegno delle comunità in cui opera, su tutto il territorio nazionale, contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti di solidarietà e
sussidiarietà in ambiti che spaziano dallo sport alla salute, dall’educazione all’arte, dalla scuola alla cultura.
Dunque, Conad assolve da sola all’1% dell’impegno CSR globale delle imprese italiane.
Da 60 anni – da quel 13 maggio 1962 in cui nacque il Consorzio Nazionale Dettaglianti – Conad accompagna la sua inarrestabile crescita economica (tanto da essere diventata la prima catena distributiva in Italia) con l’attenzione ad affermare la sua natura di movimento cooperativo, per promuovere i suoi valori nei territori in
cui opera e far crescere le comunità in cui è presente. Nel 2022 Conad sceglie di fare un ulteriore step: avendo messo la sostenibilità al centro del suo business, dà vita a Fondazione Conad ETS, ente no profit del terzo settore che diventa un ulteriore strumento al servizio delle Cooperative per rendere ancora più efficace il loro impegno a favore delle comunità. L’obiettivo della Fondazione è quello di valorizzare
ulteriormente le iniziative promosse dalle Cooperative sui diversi territori nazionali e svilupparne di nuove, con un respiro nazionale. Obiettivo di ogni intervento è sempre l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.
Come ha sintetizzato l’AD Conad, Francesco Pugliese, «la nascita di Fondazione Conad ETS è la prova che #personeoltrelecose non è solo una promessa, ma un impegno concreto».

Alla costituzione della Fondazione, per garantirne lo svolgimento delle attività, è stato versato un capitale sociale di tre milioni di euro dai suoi Soci Fondatori, rappresentati dalla cinque Cooperative che compongono il sistema Conad (Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Conad Adriatico, CIA-Commercianti Indipendenti Associati e PAC 2000A) e dal Consorzio Nazionale che le riunisce.

Nicola Fossemò, Presidente di Conad Adriatico, ha assunto la Presidenza della Fondazione, Fabio Caporizzi, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Conad, è stato nominato Segretario Generale, mentre Maria Cristina Alfieri ha assunto il ruolo di Direttrice della Fondazione.

«Da Statuto – spiega il Presidente, Nicola Fossemò – la finalità della Fondazione è filantropica: nasce per promuovere, favorire e coordinare iniziative e progetti in sette ambiti d’azione: nutrizione e sana alimentazione per tutti; educazione, formazione e informazione delle giovani generazioni; supporto alle comunità locali; protezione dell’ambiente naturale; promozione di attività culturali e sportive; promozione della ricerca scientifica; promozione di iniziative imprenditoriali».
«La Fondazione opera sia a livello locale, gestendo insieme alle singole Cooperative progetti sociali, culturali e ambientali realizzati nelle loro comunità di riferimento, sia a livello nazionale, promuovendo iniziative che avranno declinazioni in tutta Italia e che potranno coinvolgere tutte le Cooperative» – racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: «La Fondazione ha pochi mesi di vita, ma nascendo da un sistema che ha alle spalle una lunga storia di impegno sociale ha già potuto mettere a punto diversi progetti. In particolare, siamo orgogliosi di sostenere un importante progetto dedicato alla Scuola che offrirà a ragazzi di scuole Medie e Superiori di tutta Italia la possibilità di accedere gratuitamente a giornate di educazione ambientale e alimentare, educazione alla legalità e al rispetto dell’altro. Ma promuoveremo anche iniziative a favore delle donne vittime di violenza e dell’inclusione sociale. Stiamo inoltre lanciando una carta prepagata Fondazione Conad Ets per aiutare le persone più fragili assistite dagli enti del terzo settore con i qualicollaboriamo».

Mission e attività della Fondazione sono documentate in modo approfondito sul sito www.fondazioneconadets.it, all’interno del quale è attivo un Osservatorio sulla Sostenibilità, grazie alla collaborazione con Ipsos, leader mondiale nelle ricerche di mercato, che offrirà ai lettori una overview sui trend della CSR a livello internazionale.
«Grazie alla sua presenza in oltre 90 Paesi, Ipsos è in grado di riflettere i grandi cambiamenti sociali e le mutate e crescenti sensibilità dell’opinione pubblica nel mondo intorno ai grandi temi alla radice della sostenibilità: diritti, clima, dinamiche demografiche, accesso ai beni primari. Opinioni e bisogni che devono informare le
politiche, indirizzare le azioni di governi e istituzioni, imprimere alle società impulso per un progresso continuo» commenta Chiara Ferrari, Direttrice Ipsos Public Affairs. E conclude Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos: «Plaudo all’iniziativa di Fondazione Conad ETS ed esprimo la mia soddisfazione per la scelta di Ipsos come contributore a questo spazio informativo, che mette in primo piano i dati, strumento irrinunciabile di conoscenzadelle dinamiche della società, in Italia e nel mondo».
Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere…
Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)…
Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia….
A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con…
Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole…
Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente…
Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la…
Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia…
GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta…
C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE…
All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore…
Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30
Food Affairs – Via Marconi 30 – 25080 – Manerba del Garda (BS)

source

Saremo felici di ascoltare i tuoi pensieri

Lascia un commento

Il comparatore
Logo
Abilita la registrazione nelle impostazioni - generale
Confronta gli articoli
  • Cameras (0)
  • Phones (0)
Confrontare